dottoressa Piccioli La Spezia

DANIELA DOTT.SSA PICCIOLLI

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA

psicologa psicoterapeuta Piccioli

Consulenze

psicologa adolescenti

La dottoressa vanta una lunga esperienza: lo studio, infatti, è aperto dal 1985 ed è stato uno dei primi di La Spezia. 

La psicologa e psicoterapeuta si avvale della collaborazione di uno psichiatra, di uno psicomotricista e di una psicopedagogista esterni. La psicopedagogista, in particolare, si occupa di disturbi dell’apprendimento e di difficoltà scolastiche. La dottoressa valuta la possibilità di consultare questi professionisti esterni in accordo con i pazienti stessi. 

Lo studio

La dottoressa Daniela Picciolli si laurea in psicologia presso l’Università degli Studi di Padova e si iscrive all’Ordine degli Psicologi e degli Psicoterapeuti della Regione Toscana con il numero 658. 

La dottoressa Picciolli si forma, in qualità di psicoterapeuta, presso il Mental Research Institute (MRI, Palo Alto, California) sotto la direzione di Paul Watzlawick, massimo esponente di "pragmatica della comunicazione umana". La dottoressa approfondisce le proprie competenze con la terapia Cognitivo-Comportamentale per i disturbi fobici ossessivo-compulsivi e attacchi di panico. La dottoressa si specializza inoltre in terapia Sistemica sotto la direzione di G.Cecchin alla scuola di Terapia Familiare di Milano. Infine si specializza in formazione nel trattamento dei disturbi alimentari presso l’AIDAP di Verona con Riccardo Dalle Grave.

Il primo colloquio

colloqui psicologici

Rivolgersi ad uno psicologo è un passo importante. Per questo il primo incontro è una sorta di colloquio durante il quale il paziente riceve tutte le delucidazioni possibili sulle caratteristiche di un percorso psicoterapeutico.

Allo stesso tempo, lo psicologo si fa un quadro del paziente e comincia a valutare le prime indicazioni terapeutiche. All’uscita dal colloquio, il paziente ha la possibilità di riflettere e di decidere con calma se è il momento giusto per iniziare un percorso psicoterapeutico. 

Share by: