dottoressa Piccioli La Spezia

DOTT.SSA DANIELA PICCIOLLI

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA

Cosa faccio

La Dott.ssa Daniela Picciolli è specializzata in: psicologia clinica, psicoterapia per adulti, bambini e adolescenti, psicosomatica, tecniche di rilassamento e supervisione di casi clinici. 

Nello studio si ricevono pazienti che manifestano diversi disturbi, tra cui ansia, depressione e attacchi di panico. Per tali patologie, la Dott.ssa Picciolli si avvale dell'intervento cognitivo comportamentale mirato, inizialmente, alla riduzione del sintomo. Ansia, depressione a attacchi di panico sono caratterizzati, infatti, da una sintomatologia che può pregiudicare fortemente la vita quotidiana del paziente. 

Il primo colloquio

Rivolgersi ad uno psicologo è un passo importante. Per questo il primo incontro è un colloquio conoscitivo durante il quale il paziente riceve tutte le delucidazioni possibili sulle caratteristiche di un percorso psicoterapeutico.

Allo stesso tempo, lo psicologo si fa un quadro del paziente e comincia a valutare le prime indicazioni terapeutiche. Il paziente può porre domande chiarificatrici per rendersi meglio conto di cosa sia un percorso psicoterapeutico che possa consentire una via d'uscita dal proprio malessere. All’uscita dal colloquio, il paziente ha così la possibilità di riflettere e di decidere con calma se è il momento giusto per iniziare un percorso psicoterapeutico. 

Per informazioni contattami!

Problemi relazionali

cura problemi relazionali

La Dott.ssa si avvale della terapia sistemica in presenza di problemi relazionali e sociali. Durante le sedute, si analizzano i meccanismi emotivi e comportamentali della coppia, il contesto sociale, familiare e lavorativo in cui si attuano tali meccanismi, i paradossi, i doppi legami e tutti quei problemi che impediscono ai pazienti di avere una vita relazionale e comunicativa sana e soddisfacente. 

Ansia, stress, panico
Uno stato di disagio, di insofferenza spesso aspecifica che si protrae per lungo tempo ha ricadute negative sul nostro corpo:
disturbi cardiovascolari, digestivi, immunitari, articolari e sulla nostra psiche: disturbi dell'umore, ansia, panico, caduta dell'autostima. Un primo passo rivolto al nostro benessere è la consapevolezza: 

    Consapevolezza di noi e dei nostri limiti
      Consapevolezza delle nostre emozioni
        Consapevolezza di poterci aiutare e far aiutare

        Anoressia, bulimia e obesità

        cura disturbi alimentazione

        La dottoressa ha una formazione specifica nella cura dei disturbi dell’alimentazione, come l’anoressia, la bulimia e l’obesità. 

        Si tratta di patologie che causano delle forti sofferenze psicologiche con importanti implicazioni fisiche. 

        In questi casi, la dottoressa lavora per consentire al paziente di giungere ad un peso ragionevole, di recuperare l’autostima perduta e di analizzare tutti quei pensieri disfunzionali legati all’immagine corporea. 

        Bambini e adolescenti
        cura disturbi alimentazione

        Ansia scolastica, timidezza, iperattività, indolenza, opposizione alle regole sono l'espressione di un disagio che deve trovare ascolto, comprensione e sostegno ma al tempo stesso la giusta autorevolezza di un figura adulta che aiuti bambini e adolescenti nel loro percorso di crescita.

        Training autogeno

        Una tecnica di rilassamento mentale guidata da un terapeuta esperto pronto a cogliere potenzialità e blocchi per favorire un doppio risultato all'interno e all'esterno del nostro corpo. 

        Il training autogeno aiuta a gestire l'ansia, ridurre le emozioni negative, sciogliere le contratture e ripristinare un sano equilibrio psicofisico.

        cura disturbi alimentazione
        Share by: